Convegno “Italia-Albania: oltre gli stereotipi”, Bari 10 Novembre

Si possono combattere gli stereotipi? Che ruolo può avere l’informazione nel fronteggiare la lotta ai luoghi comuni spesso causa di comportamenti discriminatori? Le risposte a queste e altre domande arriveranno nel corso del Convegno “Italia-Albania: oltre gli stereotipi”, che si terrà lunedì 10 novembre nel Salone degli Affreschi dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

L’evento, che inizierà alle 9.30 e terminerà alle 18.30, è la conclusione della ricerca svolta dall’Ordine dei giornalisti di Puglia, con il Master in giornalismo delll’Università di Bari, nell’ambito del Progetto BEAMS (Breaking down European Attitudes towards Migrant/Minority Stereotypes), finanziato dall’Unione europea al quale partecipano 11 Stati membri.

La sessione mattutina sarà dedicata a riflessioni e approfondimenti di giornalisti, docenti universitari, esperti. Nel pomeriggio, invece, protagonista sarà la cultura: si spazierà dalla presentazione del Magazine e del Documentario realizzati dai corsisti del Master alla performance musicale del compositore Shkurtaj, passando attraverso suggestioni letterarie delle due sponde dell’Adriatico ed evocative proiezioni visive.

Durante tutto l’arco della giornata sarà allestita un’intensa mostra fotografica di Luca Turi.

> Programma

Leave a Reply