Ordine dei Giornalisti della Puglia [IT]

flag_united_kingdom

La Legge 3 febbraio 1963 n.69 ha riconosciuto legalmente la professione giornalistica.

Con essa è nato l’Ordine dei Giornalisti, l’organismo di autogoverno della professione giornalistica.

Esso è persona giuridica di diritto pubblico e come tale appartiene alla pubblica amministrazione in quanto classificato ente pubblico non economico disciplinato dal Decreto Legislativo 29/93.

La Legge 69/63, che disciplina la professione giornalistica, organizzata con l’Ordine e l’Albo, prevede il funzionamento di tre organismi: l’Ordine come ente organizzativo della professione; il Consiglio nazionale; i Consigli regionali. L’Ordine dei Giornalisti di Puglia è uno di questi.

Nel contesto del Progetto BEAMS l’Ordine avrà un ruolo molto importante. Esso, infatti, è uno dei partner che coordina le attività del Workstream 3.

A livello locale l’Ordine dei giornalisti di Puglia condurrà un’azione pilota con i partecipanti al Master di Giornalismo dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ avente come finalità lo studio e l’analisi dell’esistente correlazione tra il contenuto di importanti prodotti culturali sulla comunità albanese e la produzione e perpetuazione di stereotipi su di essa.

Questa fondamentale attività mirerà sia ad accrescere la conoscenza di come in genere gli stereotipi sono definiti e utilizzati anche al fine di ‘creare’ una certa opinione pubblica sia a fare in modo che i partecipanti al progetto possano creare nuovi prodotti culturali scevri da pregiudizi.

Ordine dei Giornalisti di Puglia (IT)

Contatti

Marina Castellaneta
marinacastellaneta@alice.it
Claudia Morini
claudia.morini@tin.it

Paese

IT

Sito web

www.og.puglia.it

Indirizzo

Strada Palazzo di Città 5, 70122 – Bari
Tel. +39 080  522 3504
paperpencil32
Ricerca
slide32
Istruzione

 

 

 

 

Leave a Reply