Smonta lo stereotipo, costruisci la conoscenza. Mostra per la promozione dei diritti delle minoranze

Sabato 1° novembre alle ore 11.00, presso il Centro di Cultura Einaudi in C.so Vittorio Emanuele 19, apre al pubblico la mostra di manifesti artistici contro le discriminazioni e gli stereotipi realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta la Lombardia.

L’inaugurazione ufficiale della mostra si terrà invece giovedì 6 novembre dalle ore 18.00, con la presenza di diversi esponenti della comunità Sinta locale e del direttivo dell’associazione Sucar Drom.

L’esposizione raccoglie una selezione dei lavori presentati per partecipare al concorso regionale “Smonta lo stereotipo, costruisci la conoscenza” indetto dall’associazione Sucar Drom e dall’Osservatorio Articolo3, con l’aggiunta degli elaborati realizzati con tre classi degli Istituti Bertazzolo e Alberti, all’interno di laboratori creativi contro le discriminazioni.

L’esposizione arriva come momento conclusivo del lungo percorso di due anni che Sucar Drom ha fatto come partner del progetto europeo BEAMS – che cerca di sensibilizzare i giovani verso le minoranze e i migranti – insieme ad altri 14 partner di 12 paesi diversi. In esposizione anche i vincitori dei premi, tra cui una scuola mantovana, l’I.C. di Roncoferraro con la classe III B, arrivata prima con il manifesto per la categoria “scuola secondaria di primo grado”.

L’obbiettivo di questa mostra, oltre a esporre i manifesti ricevuti e ringraziare tutti i partecipanti, vuole essere una continuazione del progetto con la certezza che ogni scuola saprà smontare giorno per giorno stereotipi e discriminazioni, partendo proprio da un cambiamento della quotidianità in classe.

Smonta lo stereotipo, costruisci la conoscenza.  Mostra per la promozione dei diritti delle minoranze

Leave a Reply